Una suite con spa privata

Bali Dreams è un B&B di Gaeta che mi ha commissionato la ristrutturazione e la realizzazione di una suite con Spa privata per coppie, con sauna, jacuzzi, angolo bar e salottino relax. Lo spazio a disposizione era di appena 22 metri quadrati, con un soppalco di 10 metri quadrati. Queste erano le sole coordinate a disposizione, dal momento che il locale appariva come un magazzino in disuso da tempo. Ricordo di aver pensato “bisogna immaginare l’inimmaginabile!”

Per farvi un’idea, ecco le immagini del mio primo sopralluogo:

Cominciamo dal progetto: modificare la pianta e creare una scala di accesso al soppalco

Il locale non aveva scale d’accesso al soppalco, pertanto il mio lavoro di progettazione inizialmente si è concentrata su questa necessità. Rispetto allo stato iniziale del locale, ho modificato la pianta in modo che le scale potessero girare intorno alla jacuzzi e in questo modo ho ricavato spazio per il bagno, un accesso al soppalco e spazio per la sauna e il salottino relax.

Stato attuale
Progetto
Prospetto

Le scale per accedere al soppalco sono state realizzate in legno, con profili in led e luci segnapasso per permettere un’atmosfera soffusa e calda. Lo spazio sotto le scale di accesso alla suite mi ha permesso di creare un vano armadio che gli ospiti possono utilizzare per riporre indumenti e valigie.

Atmosfera Zen, spa privata ed esperienza di completo relax

Una volta realizzato il progetto, è arrivato il momento di dedicarsi all’atmosfera e agli elementi di arredo della Spa Privata del B&B Bali.

Gli elementi d’arredo della Spa privata sono stati: una jacuzzi, una sauna, una doccia emozionale e un angolo relax con salottino. Il resto dell’arredo della suite è caratterizzato dalla camera da letto su soppalco.

I proprietari avevano un’idea ben precisa in mente: mettere a disposizione dei clienti un luogo di completo relax per coppie o per amici, in stile Zen, che ricordasse le atmosfere, i colori e la natura balinese.

Per il progetto estetico, sono partita dalla scelta della carta da parati esotica affinchè fornisse quegli elementi grafici e materici in grado di trasportare gli ospiti in una dimensione romantica e naturale, così come richiama il nome della struttura, oltre a dare un effetto di profondità date le dimensioni ridotte dell’ambiente.

Ho utilizzato due diverse carte da parati per offrire due diverse atmosfere a seconda degli ambienti: nella spa ho preferito una predominanza di verde, per accentuare la sensazione di freschezza, vitalità ed energia; sul soppalco-camera da letto, dei colori più caldi per generare un’esperienza riposante ed avvolgente.

Dal punto di vista estetico, il progetto finale che ho presentato per il Bali Dreams non segue le linee guida classiche delle spa zen, avendo un carattere più moderno e funzionale. L’idea iniziale era quella di dare carattere all’ambiente con un pavimento che, grazie ai riflessi e alla grafica innovativa 3D, offrisse l’effetto di camminare su una spiaggia di sabbia bianca. Successivamente, la scelta è ricaduta su una soluzione più pratica per la manutenzione della struttura, ma di grande carattere: un pavimento in gres nero con effetto materico per consistenza e venature, coordinato con i profili e i dettagli dell’arredo.

I complementi d’arredo e l’angolo tisane e relax rendono l’insieme ancora più particolare ed elegante, perfetto sia per soggiorni romantici di coppia che per occasioni speciali: non a caso, la suite è già stata utilizzata per piccole feste di compleanno e festeggiamenti di addio al nubilato.

La Spa, la camera da letto e il bagno: moderni e minimalisti

Il bagno si trova nelle adiacenze della Spa, è completamente vetrato e gli arredi scelti sono moderni e minimalisti, così come la doccia emozionale. I colori predominanti sono il bianco e il nero, l’unico elemento di colore è dato dal verde dei rivestimenti e la carta da parati.

La jacuzzi si trova in fondo alle scale, visibile dal soppalco e illuminata da giochi di led.

La camera da letto si trova sul soppalco e ho scelto di arredarla con il futon, il classico letto basso in stile orientale. Ho realizzato un originale parapetto che funge anche da scrivania e base d’appoggio per oggetti.

E ora che è tutto pronto? Non resta che fare un tuffo! 😉

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto