Stefania voleva investire in un immobile per trasformarlo in un alloggio turistico a Gaeta. Il nostro incontro è avvenuto prima dell’acquisto: mi ha infatti chiesto di accompagnarla a visitare alcune case per valutare i pro e i contro di ogni immobile. La mia consulenza, quindi, è partita da lontano, così ho potuto effettuare dei controlli per valutare se la casa fosse conforme alla licenza edilizia. E anche darle qualche idea sui lavori da effettuare per renderla subito fruibile.
La scelta finale è ricaduta su un appartamento in stile anni 70, con ingresso, salone e poi un lungo corridoio che permette di accedere a tre camere da letto, un bagno, un doppio servizio e una cucina. Questa soluzione era la migliore per diversi motivi: è una vera e propria casa, da considerare come un investimento familiare. E poi, lo stato di conservazione, nonostante lo stile datato, mi ha permesso di mettere in piedi un progetto di Relooking a budget ridotto.
Questa era la situazione iniziale:
E questa è la trasformazione:
Ma andiamo per ordine e vediamo insieme come si possono armonizzare elementi vintage e moderni, con un piccolo budget e un progetto su misura!
Una casa vacanze con un progetto low-budget
Si può arredare una casa vacanze con personalità, pur avendo un piccolo budget a disposizione? Certo ed è proprio quello che ho fatto per Stefania.
Ho lavorato in modo da mettere in risalto i punti di forza di ogni stanza e poi ho creato una shopping list di arredi low cost (una stanza è costata meno di 350 euro!) da combinare con quelli vintage già presenti. Il trucco che ho utilizzato in questo progetto sono stati i colori. Una palette studiata nel dettaglio mi ha consentito di dare personalità e senso prospettico senza cambiare pavimenti, rivestimenti e senza fare lavori di ristrutturazione.
Sono partita dai pavimenti, che mi hanno permesso di creare una palette di colori. E poi, ho trovato delle soluzioni per armonizzare gli elementi vintage, come i pavimenti e il tavolo. Il soggiorno ha un pavimento in graniglia con sfumature arancio-giallo-beige, così come la porta ed i mobili in marrone scuro. L’idea di progetto è quella di renderlo più luminoso ed “estivo”. Così ho scelto per alcune porzioni delle pareti un colore che, pur sposandosi bene con il pavimento già descritto, rende l’intera stanza più fresca, come un cielo d’agosto. Il colore è una sfumatura particolare dell’azzurro!
Due camere da letto, ognuna con il suo stile
Essendo un progetto per una casa vacanze, ho pensato anche alla sua resa fotografica: ecco che ogni stanza da letto diventa un mondo da scoprire, con una sua personalità e un suo tratto dominante. Colorare le pareti è stato fondamentale. Mi sono avvalsa della tecnica del Color Block per realizzare un sole nella camera matrimoniale e dei disegni geometrici nei toni del rosa e del grigio nella seconda.
Una casa così vivace sui portali turistici non può passare inosservata!
Gli stickers: diamo voce alle pareti!
Ho utilizzato il colore anche nelle altre stanze della casa, ma per caratterizzare la cucina mi sono avvalsa dell’aiuto degli stickers murali.
Uno stickers decorativo per riempire la parete senza mensole e decorare la cucina. La cucina aveva un pavimento molto datato e particolarmente vistoso, che aveva bisogno di elementi con cui “sposarsi” con il contesto. Attraverso il colore degli stickers e la pitturazione della parete, l’effetto finale è più armonico.
Vintage, rivisitarlo per renderlo moderno
Per utilizzare tutto ciò che era presente in casa, ho pensato di rivisitare gli arredi e le rifiniture vintage in modo da svecchiarli e renderli parte armonica del progetto.
Il tavolo da pranzo del soggiorno è stato reso più particolare grazie a delle sedie moderne.
Per dare uno stile all’ingresso, ho giocato con un mobile vintage: ecco come si sdrammatizza se lo coloriamo di giallo!
Stile vintage anche per i bagni
Nel bagno e nel doppio servizio, il progetto mette in evidenza lo stile anni 70: conservando i rivestimenti originali, che oggi sono tornati di moda, anche i servizi prendono parte alla personalizzazione dell’appartamento. Nulla sembra più casuale, ma parte di un insieme armonico e pianificato con cura e attenzione.