Un B&B informale e friendly

Qualche tempo fa, mi sono occupata della ristrutturazione di un B&B molto giovane e informale. L’idea imprenditoriale della proprietaria è legata proprio ai tradizionali B&B inglesi.

Un po’ di anni fa, quando viaggiai in Gran Bretagna e in Italia questo genere di alloggi turistici ancora erano una rarità, rimasi piacevolmente colpita dal fatto che l’accoglienza permettesse anche di stabilire una piacevole relazione di scambi culturali tra ospiti e padrone di casa.

E questa è la stessa atmosfera che ho avvertito già dal sopralluogo in questo B&B che, con il suo arcobaleno di colori, rappresentava bene lo spirito globetrotter della sua proprietaria. Ogni elemento raccontava qualcosa della sua personalità estrosa e creativa. I mobili erano presi dai mercatini, ogni oggetto scelto per esprimere una bella energia.

Bianco e freschezza: le parole chiave del progetto di ristrutturazione

Col tempo, i gusti cambiano e la proprietaria ha deciso di contattarmi per effettuare una ristrutturazione, in modo che ogni camera da letto avesse il suo bagno.
La sua richiesta: freschezza e pulizia, con una prevalenza di bianco e legno negli ambienti .
Noi architetti siamo un po’ come i sarti, taglia e cuci e alla fine l’abito diventa come lo desideri!

Per capirci meglio, la situazione iniziale era questa:

Dopo aver studiato i particolari, le esigenze del B&B e le diverse soluzioni attuabili, il progetto finale è diventato questo:

Per realizzare questo progetto, ho modificato la pianta della casa sfruttando tutti gli spazi di disimpegno, come l’anticamera, il ripostiglio e l’ingresso, per poter avere più metriquadri funzionali. Una stanza l’ho divisa in due ricavando altri due bagni, mentre la cucina si è trasformata in un’altra camera da letto.

Ed eccole qui, le camere: sono spaziose e ognuna ha accesso al bagno privato.


Ok, ma ora che non c’è più la cucina, come si fa a cucinare?
Nel soggiorno, ho progettato un simpatico angolo cottura: un grande cubo bianco completo di cucina su misura e bancone da bar. Il bancone, realizzato artigianalmente in legno, si presta anche per un pasto veloce o una bella chiacchierata davanti a un caffè.

Com’è oggi il B&B

Informale e friendly come nella filosofia di questo B&B!
Tutta la casa ora sembra più grande e questa soluzione rende l’alloggio turistico più accogliente e funzionale.

Ringrazio la fotografa Flavia Fiengo, che mi ha concesso i suoi scatti per raccontare questo progetto!

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto