Un centro dentale “in fondo al mar”

Francesca è un’ortodonzista ed è anche un’amica. Quando ci siamo incontrate nel suo studio a Gaeta, mi ha detto che le erano piaciute molto le casette che avevo realizzato per la cameretta di Gaia.

Mi ha chiesto quindi come rendere la sala d’attesa del suo studio più colorata e a “misura di bambino”, per poter ispirare serenità ai suoi giovani pazienti in un ambiente sanitario.

La relazione tra i bambini e il dentista va impostata con serenità fin dal primo approccio. Secondo l’OMS, infatti, l’odontofobia (la paura del dentista) nasce proprio nell’infanzia e può accompagnare le persone per tutta la vita. Ecco perché è importante stabilire, fin dai primi appuntamenti, un clima di fiducia che accompagnerà il bambino anche nell’età adulta. E un ambiente caldo, accogliente e piacevole è sicuramente un valore aggiunto che permette loro di rilassarsi e sentirsi a proprio agio.

Ecco perché Francesca mi ha chiesto di poter accogliere i suoi piccoli pazienti in un’atmosfera rilassante e divertente, in modo da rendere piacevole anche l’attesa dell’appuntamento, che è uno dei momenti in cui l’ansia può prendere il sopravvento.

Questa era la sala d’attesa dello studio dentistico di Francesca prima di lavorare al progetto:

Pensare come un bambino: cosa mi piacerebbe fare mentre aspetto una visita dal dentista?

Per realizzare questo progetto, ho chiuso gli occhi e mi sono immedesimata in un bambino in attesa dal dentista. Ho ricordato quando, da piccola, aspettavo l’appuntamento in una sala dove c’erano solo riviste “per grandi”, circondata da adulti pensierosi. Sicuramente, in quei momenti, avrei voluto essere altrove: al parco, in giardino oppure… al mare!

Ed ecco come è nata l’idea: cosa c’è di più rilassante delle onde del mare?

Alla fine, c’è voluto veramente poco per rallegrare l’area della sala d’attesa dedicata ai bambini. E’ bastato creare un acquario murale colorato, abitato da simpatici personaggi marini, che avvolgesse i bambini nell’angolo a loro dedicato e stimolasse la loro immaginazione alla ricerca di qualche forziere nascosto.

Per superare le paure, dobbiamo prenderci cura del bambino che è dentro ognuno di noi!

Inizialmente, Francesca temeva che questa decorazione non fosse adatta agli adulti con cui i bambini condividono la sala d’attesa, dal momento che il suo studio è per tutte le età. Invece è successo l’esatto contrario!

L’acquario ha portato benefici sia ai pazienti più giovani che a quelli più grandi d’età. Me l’ha detto la stessa Francesca quando sono andata a trovarla per realizzare le foto alla parete.

Queste le parole di Francesca:

“Pensavo che la parete pediatrica fosse adatta per uno studio odontoiatrico pensato per bambini! Non avrei mai immaginato l’effetto rilassante e desensibilizzante sull’ansia e la paura degli adulti… Come a dire, per curare le paure dei grandi, devi trattare il bambino che è dentro di loro!”

Missione compiuta! Felice di aver aiutato i piccoli (e grandi) pazienti a rendere più piacevole la visita dal dentista! 😉

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto