Posso aiutarti a ristrutturare casa se sogni di creare un ambiente che sia il connubio perfetto tra estetica e funzionalità.
Il servizio di ristrutturazione è utile se hai acquistato un immobile e vuoi renderlo “su misura per te” o hai bisogno di dare una svolta importante alla distribuzione interna degli ambienti e agli impianti della casa in cui vivi o del luogo in cui lavori.
Se hai appena acquistato un immobile o hai in mente di trasformare un locale nella tua attività lavorativa, puoi aver bisogno del mio aiuto sia per le pratiche burocratiche che per creare un progetto corrispondente alle tue esigenze estetiche e funzionali.
Un lavoro di ristrutturazione non è una passeggiata, non ti dirò bugie: richiede tempo, pazienza e un budget che permetta di coprire sia le spese relative alle maestranze che ai materiali. Alla fine, però immagina che soddisfazione poter vivere o lavorare in un luogo che senti tuo in ogni angolo e in ogni dettaglio!
Non è detto che tu abbia bisogno di ristrutturare tutta la casa: posso aiutarti anche con un progetto parziale, ad esempio se hai bisogno di ricavare un locale lavanderia, una cameretta o un bagno in più!
Come lavoro alla progettazione di una ristrutturazione
I miei progetti nascono dal dialogo e da ciò che mi racconti della tua personalità, dei tuoi gusti e soprattutto del tuo modo personale di vivere la casa: il piacere di abitarne gli spazi, i colori, il modo in cui decidiamo di ridisegnarne gli ambienti.
Per lavorare al tuo progetto di ristrutturazione, ho bisogno di effettuare almeno un sopralluogo.
Poi davanti ad un caffè, chiacchiereremo delle tue aspettative, del budget che intendi investire e delle idee che vorresti realizzare.
Cerco di trovare in ogni ambiente dei punti di forza da valorizzare: una luce o un’angolazione, così come una nicchia o una finestra, possono diventare il punto di partenza per creare una nuova prospettiva dell’abitare la tua casa.
Per realizzare il progetto, dovrò effettuare dei rilievi e dopo mi metterò all’opera: carta e penna all’inizio e poi al pc, per realizzare due o più proposte per la tua casa. Ci incontreremo insieme per discuterne e per dare il via ai lavori!
Inoltre, posso seguire i lavori da un punto di vista amministrativo e burocratico, preparando tutte le pratiche necessarie. E seguire la Direzione Lavori, vigilando e assistendo l’impresa edile che opererà la ristrutturazione, affinché tutto venga fatto secondo il progetto che abbiamo realizzato insieme.
Infine, il mio lavoro prevede anche la consulenza estetica e funzionale nella scelta dei materiali e degli arredi, la fase più piacevole dell’opera di ristrutturazione!
Quanto costa ristrutturare casa?
Ogni progetto di ristrutturazione è unico, così come ogni casa.
Sicuramente, buttare giù un muro per modificare gli spazi richiede un budget e un impegno diverso rispetto ad una trasformazione totale!
Le spese di una ristrutturazione possono variare in base alle pratiche edilizie e amministrative, alla direzione dei lavori, alle opere edili e impiantistiche, alla scelta dei materiali e degli arredi.
Il costo della mia prestazione per una ristrutturazione totale parte da € 70/mq.
Se vuoi iniziare subito a ristrutturare la tua casa, clicca qui e scrivimi!