MareDentro è la mia casa di famiglia e si trova a Gaeta. Tempo fa, ho deciso di ristrutturarla per metterla a disposizione di chi desidera trascorrere le vacanze a Gaeta, facendola diventare una casa vacanze.
E’ un appartamento a cui sono molto legata: un po’ perché appartiene alla mia famiglia di origine da quasi un secolo (risale agli anni Trenta) e un po’ perché è stata la prima casa in cui ho vissuto per conto mio. Qui è nato anche mio figlio, e il nome MareDentro nasce proprio dal fatto che l’appartamento ha tre finestre che affacciano sul mare di Gaeta. Ed è da queste finestre che, quando mio figlio era piccolo e non dormiva, mi ritrovavo ad osservare le barche dei pescatori e il faro di Ischia. In quei momenti, il mare mi entrava dentro l’anima.
Questa era la casa prima della ristrutturazione:
Un progetto di sole e mare: dai colori alla luce
La casa è stata ristrutturata per valorizzare e sfruttare al massimo la luce naturale che arriva dalla trifora del soggiorno, dalle finestre delle stanze e dalla terrazza. Si tratta di un appartamento di 65 metri quadri, con ben 90 di terrazza: quando l’ho riprogettata, ho spostato alcune stanze per dividere la zona giorno da quella notte, a seconda della quantità di luce naturale di ogni ambiente.
Nel progetto attuale, la cucina e la cameretta sono state invertite: l’una al posto dell’altra!
In questo modo ho potuto creare un open space, in cui si accede alla cucina dal living, favorendo la conversazione e rendendo l’atmosfera della casa più accogliente e conviviale.
In cameretta ho utilizzato un pilastro come base per una cabina armadio. Non potendolo togliere, ho pensato di camuffarlo e farne di necessità virtù: una soluzione pratica, funzionale e anche estetica!
E, per rendere omaggio al suo nome, MareDentro, ho scelto di arredarla con i colori del sole e del mare. Il legno, presente nelle porte e nel parquet in bamboo, arricchisce l’atmosfera creando un ambiente caldo e accogliente.
L’Interior Design, tra arredi funzionali e complementi low cost
MareDentro è un mix & match di hi design e low cost, a dimostrazione che con un buon progetto è possibile arredare mettendo insieme budget, estetica e qualità.
Ci sono cose su cui non sono scesa a compromessi, per la loro funzionalità, come la cucina, gli elettrodomestici e i rivestimenti: è bene che siano funzionali e che durino nel tempo. Nel bagno, ad esempio, è presente una cabina doccia multifunzione con idromassaggio: come si può rinunciare ad un momento rilassante o rigenerante, durante la giornata?
Per altri arredi e per dare un tocco di colore, mi sono affidata anche ad Ikea e Maisons du Monde, divertendomi a mixare stili e a dare una vera sferzata di energia agli ambienti della casa. E per personalizzare ancora di più le diverse stanze, è venuta in aiuto la mia passione per il Design e il collezionismo: lampade, quadri, complementi e suppellettili che, messi qui e lì, hanno reso MareDentro più scenografica e accogliente: una casa vacanze di Design!