Se stai per acquistare un immobile, potresti aver bisogno di una consulenza di tipo amministrativo ed edilizio.
Sono servizi che offro e che permettono ai miei clienti di poter acquistare o ristrutturare un immobile in tutta sicurezza e secondo le leggi vigenti.
Affidarsi ad un professionista per gestire permessi, licenze, comunicazioni e dichiarazioni, è il modo migliore per non perdersi nella giungla della burocrazia. Vediamo di cosa si tratta e come posso aiutarti.
Controlli al comune e al catasto
Come per la casa vintage di Stefania, posso accompagnarti a visionare gli immobili che suscitano la tua attenzione e fornirti informazioni riguardo alla regolarità dei documenti presenti al Comune e al Catasto.
Perché è importante? Per verificare se ci sono delle difformità tra le carte. Il notaio non è tenuto a fare queste verifiche, e spesso le agenzie si affidano solo alle planimetrie catastali, che non bastano a rendere legittimo il bene. Questi controlli sono necessari per non rischiare di acquistare una casa che non è di fatto vendibile. Con tutte le conseguenze del caso.
La tariffa della mia consulenza per questo servizio è € 500.
Cila, Scia, Dia e Pdc
Cosa sono tutte queste sigle? Gli acronimi corrispondono alle pratiche edilizie ed amministrative che è necessario compilare per lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o progettazione di immobili, interventi sull’esterno di edifici in determinati ambiti urbani come i Centri Storici, realizzazione di nuove costruzioni, frazionamento o accorpamento di unità immobiliari o chiusura di terrazzi.
Ogni lavoro ha il suo bel carico di carte, controlli, relazioni e progetti che devono essere firmati da un tecnico e consegnati agli uffici di competenza affinché i lavori possano essere effettuati in conformità con le leggi vigenti.
Ad ogni intervento corrisponde una diversa pratica amministrativa.
Puoi contattarmi anche se hai intenzione di effettuare una piccola ristrutturazione all’interno di un appartamento, così da poter capire se l’intervento che intendi effettuare è libero da pratiche burocratiche o hai bisogno di una documentazione specifica, ma anche per sapere se hai diritto ad agevolazioni fiscali.
Per saperne di più, contattami.